L' Igiene del Samoiedo
Il mantello del samoiedo non è molto impegnativo da gestire. Comunque, abbisogna di cure indispensabili per il suo mantenimento e per la cura dell'epidermide. E' consigliabile spazzolarlo almeno una volta la settimana, con il cardatore, avendo cura di non graffiare le parti più rade come i garretti. Dietro le orecchie è possibile che si formino dei piccoli nodi(specialmente durante l'età della crescita), abbiate cura di controllare. Durante il periodo della muta, vedrete il sottopelo che si stacca e si deposita ovunque. In questo caso, spazzolate il vostro samoiedo tutti i giorni. Eviterete così il surriscaldamento della cute, che può dare origine a fastidiose dermatiti e, in secondo luogo, impedirete al pelo di spargersi nell'ambiente. Se volete lavarlo, prima togliete tutto il pelo in caduta. Se non lo farete, il mantello si riempirà di nodi poiché il pelo morto, a contatto con l'acqua si infeltrisce, proprio come la lana. E' consigliabile lavarlo alcune volte l'anno ( di media, 2 o 3 ), a seconda dell'ambiente in cui vive. Comunque, il contatto con l'acqua favorisce l'apertura del sottopelo e per i cani che frequentano le esposizioni, potrebbe essere un problema. Si può ovviare con un lavaggio di superficie, adottato dagli inglesi e molto efficace. Si tratta di passare tutto il cane con una pelle di daino imbevuta d'acqua tiepida e pochissimo shampoo neutro e di ripetere l'operazione imbevendo la pelle di daino solo con acqua tiepida, per sciacquare . In questa maniera, il sottopelo non si bagnerà. Ovviamente, poi, bisogna asciugare. Anche il borotalco offre un aiuto molto valido. Basta inumidire leggermente il mantello, servendosi di un vaporizzatore d'acqua, versare borotalco in abbondanza e frizionare prima con una salvietta di spugna e poi con la spazzola: il risultato è assicurato. Il borotalco, a differenza degli shampoo a secco che sono in commercio non infastidisce né il pelo né la cute.

Denti
La pulizia dei denti è consigliabile per evitare carie ed arrossamenti delle gengive. Abbiate cura di controllare ed avvertite il vostro veterinario per gli interventi del caso.

Vaccinazioni
Sono indispensabile per la salute e la tutela del vostro cane. Rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia per tutte le informazioni. Ricordate che in Italia ci sono ancora alcune regioni che obbligano alla vaccinazione antirabbica; per l'estero sono necessarie alcune precauzioni che variano da stato a stato. Anche i questi casi, il vostro veterinario vi saprà ragguagliare; così pure per alcune malattie endemiche come la filaria e altre forme portate dalle zanzare, per cui necessitano cure preventive.

Tatuaggio e microcip
E' competenza delle ASL l'organizzazione dell'anagrafe canina, attraverso l'applicazione del tatuaggio o del microcip. Per i cani d'allevamento, attualmente, quasi tutte le Regioni leggono i tatuaggi dell'Enci che gli allevatori imprimono o sull'orecchio o all'interno della coscia del cane. Ultimamente, l'Enci ha finalmente riconosciuto come elemento di riconoscimento il microcip che viene applicato, con metodo assolutamente indolore, dal veterinario, sotto cute. Il microcip è uno strumento di riconoscimento davvero utile in caso sia di smarrimento che di furto del cane poiché è difficilmente contraffabile